h1

Niente paura, hai letto bene.

January 6, 2006

Belli esteticamente i nuovi cartelloni pubblicitari del capo, i primi che accompagneranno la nostra vita sino ad aprile:  seguono i più recenti dettami delle presentazioni (qui) con colori tenui, scritte enormi e brevi, di forte impatto. Ma la più interessante è quella piccola, nella banda grigia, a fianco del simbolo del partito-azienda.

Dice “Niente paura, hai letto bene”. Grande messaggio, perchè recita esattamente il contrario di quello che si vuole da noi. Noi dobbiamo avere paura: dell’influenza, del terrorismo, del clima, degli tsunami, della criminalità, dei truffatori, del traffico, dell’inquinamento locale, degli stranieri. Ogni avvenimento diviene un allarme pompato mediaticamente, purchè sia piccolo e stupido. Ogni giorno è allarme maltempo, allarme terrorismo, allarme morsi dei cani, allarme, allarme, allarme.

La tecnica è banale: si complica la vita alle persone con problemi inventati e addirittura generati ad arte, e si ottengono persone preoccupate per delle cazzate che chiudono gli occhi sui grandi problemi e rinunciano piano piano ad una fettina della libertà, il che in fondo non pesa, e a qualche diritto faticosamente acquisito da lotte di secoli.

Nel frattempo i grandi problemi restano irrisolti, ma tutti possono farsi i cazzi propri, immersi nelle loro piccole tragedie quotidiane.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: