h1

Lasciamola perdere

February 10, 2006
Lasciamola perdere

Gran bello spettacolo la stazione Centrale di Milano, tutta piena di slogan orientati all’ottimismo più stolido. La faccia sorridente del capo ci esorta: la sinistra dice che va tutto male, lasciamola perdere.

Ok, lasciamola perdere, e lasciamo perdere il fatto che la stazione è un campo di battaglia con una parte bloccata da lavori in corso e una parte semplicemente devastata dal consumo. Dappertutto scritte, marmi consunti, edicole chiuse, uffici informazioni senza nessuno dentro. Tutto bene. All’interno la solita affabilità degli edicolanti e la consueta coda alle casse. Tutto bene. I treni che vanno a Genova delle 18.10 e 19.10 (ora sono diventati Intercity Plus) hanno l’obbligo di prenotazione, quindi oltre il numero di posti a sedere non si sale. Dopo mezz’ora si arriva alla cassa e si, è così hai capito bene. Non si sale, oppure si sale e poi se arriva il controllore si pagano 8 euro più la prenotazione. Ah, ok. Per fare le cose per bene prenda quello dopo. Ah, ok. Ma avete aggiunto treni intermedi? No. Ah, ok. Tutto bene.

Beh, sul treno leggiamo un po’ di notizie, sicuramente edificanti. Il gas russo? Oggi -16,5%. Tutto bene. Il debito pubblico? E’ salito a quota 1.537,219 miliardi di euro. Si tratta del secondo valore più alto dopo giugno 2005 quando il debito si era attestato su 1.542,148 miliardi. Per quanto riguarda il debito assoluto, rispetto al novembre 2004, si registra un incremento del 4%, pari a 60,4 miliardi di euro. (qui).
E le entrate fiscali, calcolate dalla Banca d’Italia secondo il criterio di cassa? Sono calate dell’1,6% sul 2004 attestandosi a 356,6 miliardi di euro. L’erario ha incassato, in valore assoluto, 5,8 miliardi di euro in meno. Ma come faranno a pagare le grandi opere? Comunque, tutto bene. Abbiamo fatto fare (anzi, il capo ha fatto fare) pace tra USA e URSS. Grande. Tutto bene quindi. Ma perchè allora sono così incazzato? Forse perchè qualcuno (sempre il solito) continua a prendermi per il culo, a reti unificate, ogni giorno??

Advertisements

One comment

  1. un consiglio: non t’incazzare, lascialo perdere… 😉



Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: